Il fascicolo tecnico dell’opera fa parte della documentazione, relativa agli adempimenti della sicurezza sul lavoro, da tenere in cantiere per garantire una gestione della sicurezza a norma di legge.
Il fascicolo con le caratteristiche dell’opera infatti è il documento predisposto dal coordinatore per la sicurezza nella fase di progettazione, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.
Il fascicolo è a tutti gli effetti un elaborato tecnico che fa parte del progetto esecutivo e accompagna l’opera per tutto il suo ciclo di vita. Esso serve a definire l’insieme delle misure preventive e protettive fondamentali per la pianificazione e la realizzazione dei lavori in sicurezza.
I contenuti del fascicolo d’opera
L’allegato XVI del D.Lgs. 81/2008 individua tutte le informazioni utili alla prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori che deve contenere il fascicolo dell’opera.
Tale allegato attesta che il fascicolo dell’opera deve essere composto da tre capitoli:
- capitolo I, modalità per la descrizione dell’opera e l’individuazione dei soggetti interessati (scheda I);
- capitolo II, individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione dell’opera e di quelle ausiliarie (schede II-1, II-2 e II-3);
- capitolo III, i riferimenti alla documentazione di supporto esistente (schede III-1, III-2 e III-3).