2019 – in corso | Torino
L’intervento iniziato nel 2019 prevede il restauro conservativo di Palazzo d’Harcourt, nel cuore di Torino, che oggi prende il nome di Casa Vélo.
Il palazzo settecentesco si trova in una delle vie più antiche di Torino e sarà trasformato in edificio residenziale moderno, pur conservando la sua identità. Il suo aspetto aulico verrà mantenuto e rivalorizzato: cornici, volte, decori sono stati infatti oggetto di studio, per riportare alla luce l’origine storica che caratterizza il palazzo.
Dopo aver avuto un passato di trasformazioni continue – residenza, hotel, torrefazione, fino a sede dell’Italgas – oggi verrà trasformata in un complesso residenziale sotto il nome di “Casa Vélo”.
Il suo nuovo nome, da “vélo” che significa “bicicletta” in francese, ne valorizza la storia: l’edificio nel corso della Seconda Guerra Mondiale venne bombardato. Nei sotterranei è stato ritrovato un bunker antiaereo dove due biciclette in ferro, in tandem, azionavano una dinamo per generare la corrente elettrica che illuminava il rifugio e garantiva il ricircolo di aria.
Di cosa ci siamo occupati:
- Incarico CSP / CSE – Coordinatore per la sicurezza dei lavori in fase di progettazione/esecuzione
- Elaborazione PSC – Piano di sicurezza e coordinamento
- Elaborazione POS – Piano operativo di sicurezza
Ph. PRIMULA COSTRUZIONI S.R.L.